SCHEDA

dei cori

Domenico Di Niccolò

DETTO DEI CORI

SIENA 1362 – 1453

 

PELLEGRINO

LEGNO POLICROMO

MISURE: ALTEZZA CM 150

 

SCHEDA CRITICA A CURA DEL PROF. PIERO TORRITI

 

I precedenti stilistici della statua in legno policromo e oro a mecca, raffigurante un “PELLEGRINO bene evidenziano la scuola senese, direi a cominciare sulla prima metà del Trecento con particolari confronti con altra statua lignea attribuita ad Agostino di Giovanni fra il 1335 e il 1340, probabile anno della morte di questo notissimo artista senese. Tuttavia, il “Pellegrino” nel complesso della sua conformazione strutturale, indica un’epoca assai più tarda che vorrei indicare sui primi del seguente secolo XV. Ciò per evidenti confronti con la scultura, ugualmente senese, di tale periodo ed in particolare con altro notissimo scultore ligneo, precisamente con Domenico di Niccolò dei “cori” (così detto per avere eseguito alcuni cori intarsiati in chiese senesi e particolarmente per quello “magnifico” nella cappella interna del Palazzo Pubblico di Siena). Domenico nacque intorno al 1363/1365 e morì prima del 1452 e dopo il 1450. Ritengo, infatti, che non manchino sensibili confronti stilistici fra la statua in esame e altri lavori –tutti in legno- attribuiti dalla moderna critica a Domenico di Niccolò dei cori: le riproduzioni fotografiche di alcune tali sculture (allegate in fotocopia) ne sarebbero una buona conferma.

Vorrei anche precisare che, sempre sui primi decenni del Quattrocento, in Siena, era attivo un altro grande scultore in legno, precisamente Francesco di Valdambrino (circa il 1380 – post 1426) le cui opere ugualmente si accostano, come stile, al nostro “Pellegrino” (riproduzioni fotografiche allegate); tuttavia, tali contatti furono assai normali fra artisti contemporanei e così certo avvenne fra Domenico e Francesco (che oltretutto li univa anche una stretta amicizia) ambedue, come indicato, attivi in Siena sui primi decenni del Quattrocento.

N.B. – Per la storia dell’antica scultura lignea senese, si veda, in particolare (e con ampia bibliografia precedente) “SCULTURA DIPINTA. Maestri di legname e pittori a Siena-1250/1450”. Catalogo della “Mostra” a cura di Piero Torriti, con schede di vari autori. Siena, Pinacoteca Nazionale (ed. Firenze) 1987.

error: Il contenuto è protetto Content is protected !!