SCHEDA

PORTAPOLVERE GERMANIA

Botteghe Tedesche

Germania prima metà del XVII secolo

 

Riserva da polvere da sparo

Legno di noce ed avorio

Misure: diametro cm

 

Scheda critica a cura di Gherardo Turchi

 

Antica riserva da polvere da sparo in legno di noce con intarsi in avorio. L’oggetto rientra in quel catalogo di complementi da sparo realizzati in Germania nel corso della prima metà del XVII secolo soventemente utilizzato quale accessorio per gli archibugiari muniti di armi con meccanismo a ruota. La tipica forma tonda, impreziosita da inserti in avorio, colloca senza dubbio alcuno la catalogazione dell’oggetto in quella produzione realizzata per le nobili casate; la differenza sostanziale tra questo tipo di accessori realizzati per il mondo civile e quello militare sta nel fatto che le decorazioni, superflue ed inutilmente costose nel corredo militare, trovavano nel gusto civile grande apprezzamento, tanto da essere ricercate non solo per gli accessori da caccia ma anche per quella gamma di porta polvere da parata.

Date le ridotte dimensioni la riserva da polvere da sparo in oggetto potrebbe essere stata realizzata a completamento di altrettanta arma corta, prassi abbastanza comune all’epoca.

Il beccuccio di carica, infine, è realizzato in bronzo dorato lavorato a balaustro. L’opera si presenta in buono stato conservativo.

error: Il contenuto è protetto Content is protected !!