Elmo da cavallo alla leggera



Mastro corazzaio italiano

Italia settentrionale 1600 1610

Materiale: Ferro forgiato

Misure: cm 30 altezza

scheda critica a cura di gherardo turchi

Antico elmo da cavallo alla leggera in ferro forgiato realizzato in una di quelle botteghe di mastri corazzai attive nel Nord Italia, probabilmente a Milano, tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII secolo.

L’arte della forgiatura è da sempre stata una peculiarità di pochi, grandi, mastri corazzai i quali, con amore e dedizione hanno unito tale dono all’amore per l’ars belli, realizzando vere e proprie opere di mirabile ingegno e sublime foggia. Esempio tra questi risulta essere l’elmo in analisi, presumibilmente facente parte di un completo difensivo più ampio andato poi smembrato o perduto nel corso dei secoli. All’attenta analisi della costruzione e dei metalli di esecuzione si evince che lo stesso sia stato realizzato tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo secolo in quelle botteghe attive nell’Italia settentrionale, solitamente asservite alla nobiltà locale o, ancor più presumibilmente, al potere ecclesiastico, all’epoca particolarmente forte in questo territorio.

Un esempio molto vicino all’opera in analisi, seppur con evidenti e ben più marcate differenze decorative, risulta quello facente parte di una guarnitura da lancia e da piede, già Colleoni, presente al Museo Poldi Pezzoli di Milano, pubblicata sul catalogo dell’Armeria II, Electa editrice, 1985, pag. 177, tavola 13. Con coppo emisferico sormontato da lieve costola e lama di gronda cordonata, l’elmo monta una barbozza con apertura facciale. L’elemento decorativo della cordonatura è ripreso sia lungo il bordo dell’apertura facciale che a correre per tutta la lunghezza della lama del guardacollo.

L’opera giunge a noi in ottimo stato conservativo e rappresenta un’importante aggiunta al catalogo di completi difensivi realizzati nell’Italia Settentrionale a cavallo dei due secoli.

error: Il contenuto è protetto Content is protected !!